Visite guidate in libreria

Tra le varie iniziative proposte dalle librerie come attività alle scuole, ci sono le visite guidate. Gite brevi, gratuite, ma che lasciano ai bambini vivi ricordi di un'esperienza importante tanto quanto le lunghe gite in pullman, lontano da casa ai parchi archeologici, agriturismi, fattorie e musei.
 
Negli ultimi tre giorni sono venuti a trovarmi tre classi della scuola primaria M.L.King di Cologno Monzese, tra cui due prime elementari.
E' superfluo dire quanto amo gli occhi pieni di sorpresa di questi piccoli che scoprono la differenza tra la libreria e la biblioteca, tra libreria specializzata e non, che i libri si leggono anche quando ancora "non si sa leggere", che non abbiamo sbagliato a scrivere sulla vetrina che vendiamo libri da zero anni...
 
E ieri l'espressione più bella è stata quella perplessa di una bimba a cui ho chiesto di leggere ad alta voce un libro ai suoi compagni..."ma qui non c'è scritto niente!" mi ha detto. "Sei sicura?" le ho risposto sorridendo.
E così abbiamo cominciato la lettura collettiva, a turno, di "Vado a scuola" (Lapis Edizioni).



 
 
 
Poi ho letto io una storia, quella di Lino il bucatiere, per lasciargli apprezzare come le cose possano avere tanti usi se viste con occhi speciali.

 
Non riescono a chiamarmi per nome, Karin è un nome troppo difficile da ricordare, mi chiamano "maestra" ed io sorrido, pensando che forse,  nel mio piccolo, per un po' lo sono, in fondo anche Lodi diceva che il mestiere del maestro non consiste solo nell’insegnare a leggere, scrivere e far di conto, ma anche nell’inventare, capire il mondo e diventare amici.
 




Nessun commento:

Posta un commento