Il pentolino di Antonino

"Il pentolino di Antonino" è un preziosissimo albo illustrato per i più piccoli, edito da Kite Edizioni e scritto e illustrato da Isabelle Carrier,  che racconta di accettazione, crescita, scoperta dell'autonomia e dell'autostima.
In rete ci sono parecchie recensioni di questo libro, ma mi è sembrato importante parlarvene perché per me è stata una Scoperta (con la S maiuscola).
 
E' la storia di un bambino a cui un giorno cade in testa un pentolino (metafora di qualcosa di poco piacevole che accade nella sua vita: una perdita, una separazione, un incidente, una malattia, o a volte solo la nascita di un fratellino o una sorellina, ecc).
Ciascuno di noi, ma in particolare il bambino, reagisce a certi avvenimenti a proprio modo, c'è chi si ribella diventando "ingestibile" e chi si chiude isolandosi. Antonino decide di nascondersi sotto il suo pentolino, si chiude e si lascia completamente "assorbire" dal proprio problema/trauma.
 
 
Ma a volte, i più fortunati, incontrano persone straordinarie che sanno stargli vicino, con discrezione, senza invadenza, poco alla volta; ed è il caso di Antonino, che incontra Margherita, una signora che piano piano, senza togliere il pentolino, ma solamente spostandolo, si china sul piccolo per guardarlo negli occhi. Questo gesto gli trasmette fiducia e piano piano Antonino si lascia andare con Margherita, che standogli vicino gli mostra quante e quali siano le sue capacità, facendogli scoprire autonomia e autostima.
 
Naturalmente al momento opportuno ci si separa, ma Margherita lascia ad Antonino una "saccoccia" dove poter conservare e portare sempre con sé le proprie esperienze.
 
Lettura da 3 anni
Costo € 16,00

Nessun commento:

Posta un commento