My bass guitar

"Basta.
Prende lo zaino blu, ci infila la scatola di metallo e la coperta ed esce sul terrazzo. L'aria della notte è fredda è pungente, muta. Raggiunge in pochi passi il graticcio di legno su cui si intrecciano le rose rampicanti, qualcuna ostinata è fiorita, presto finirà in petali morti e rami pieni di spine. Tasta il muro con le mani e trova gli appigli famigliari, scavati tra i mattoni dopo molte e molte scalate con un balzo è sul tetto, tra i tetti della sua minuscola città, in cui il terrazzo con le rose di Zia Mare sembra un mazzo di fiori tra le mani rugose di una vecchia.
Si siede e si infila un lembo di coperta sotto il sedere, le tegole sono fredde, ci si avvolge dentro, è calda, tra le ginocchia lo zaino con dentro la scatola di metallo, la apre facendo cigolare i piccoli cardini, i disegni sono sbiaditi come dinosauri sullo zaino, prende un biscotto.
Stasera dovrà fare senza latte."


Noah ha diciassette anni e dentro di sé la rabbia di un diciassettenne orfano di padre e con la madre "che se ne è andata". Lui, affidato alla zia, assistente sociale che vive sullo stesso pianerottoro, di fatto, vive solo. Solo con il suo pianoforte.
Un romanzo di formazione ed una bellissima storia d'amore e d'amicizia. D'amore verso una ragazza, d'amore per una madre malata che non può tornare, per una zia premurosa che sa capire quando è "meglio lasciar stare", d'amicizia per chi ti capisce ed è disposto a prendersi un pugno in faccia per la verità.

Bello, molto bello. Soprattutto per amanti della musica, tutta.


Consigliato appena terminata un'appassionante lettura, dopo aver assistito alla presentazione del libro da parte di Benedetta Bonfiglioli, autrice, al salone del libro di Torino.


Da 13 anni
San Paolo Edizioni
€ 14,00
 

Nessun commento:

Posta un commento