La signora Coniglio Bianco


Aprendo l'ultimo lavoro (o meglio capolavoro!)  di Gilles Bachelet, "La Signora Coniglio Bianco" edito da Rizzoli, troviamo che il libro è dedicato tra gli altri al signor Lewis Carroll (...) con le più umili scuse.
Ora, benchè l'umiltà confermi ancora una volta senza che fosse necessaria, la grandezza di Bachelet, sono certa che se fosse stato qui "il padre di Alice" si sarebbe divertito un mondo, nel vedere e ascoltare l'esilarante storia di questa SPECIALISSIMA coniglia!

 
Sì perchè di coniglia speciale si tratta: speciale perchè accudisce sei figli, speciale perchè sogna un mondo dove i conigli maschi aiutano nelle faccende domestiche, speciale perchè si domanda se  suo marito si ricorderà del suo compleanno e, non ultimo, speciale perchè è la moglie del coniglio bianco più famoso della letteratura.

 
Ancora una volta Gilles Bachelet conferma la sua innata ironia, in questo racconto in cui tanto le immagini quanto i testi ci svelano dettagli spassosi e geniali e ci riportano in modo più o meno esplicito nel cuore del Paese delle Meraviglie.

 
Così non c'è da stupirsi quando una bambina gigante e subito piccola e poi gigante di nuovo, irrompe nel salotto della Signora, o quando a scuola la maestra dichiara che la classe, in cui troviamo i personaggi carrolliani al gran completo, ha un potenziale straordinario.
Nessun finale sarebbe potuto essere più perfetto delle corse pazze, orologio rigorosamente alla mano, del Bianconiglio che, sì, se lo ricorda che è il compleanno della Signora, non foss'altro perchè l'ha appena letto sul suo diario "segreto"!
Straordinario!

La Signora Coniglio Bianco
Gilles Bachelet
Rizzoli
€15,00

1 commento:

  1. E' veramente un libro delizioso! E secondo me è anche ottimo per insegnare ai bambini il cosiddetto the british sense of humor! :-)

    RispondiElimina