Scrittura creativa: dissertazione sul tema!

Ciao a tutti.
Vi ricordate che questo sabato, 1 febbraio, alle 10,30 e alle 11,30 si terranno gli incontri liberi e gratuiti, per conoscere attivamente cosa si farà durante il "corso" sulla SCRITTURA CREATIVA?
Ecco, scrivo proprio per questo: sono sicura che possa essere un'ottima opportunità e per questo mi piacerebbe condividere con voi alcun' concetti, cosicchè anche chi non fosse istintivamente incuriosito, possa PRENDERE IN CONSIDERAZIONE DI PARTECIPARE o di far partecipare i propri figli.
Purtroppo spesso sembra che la Scuola in Italia sia votata ad un appiattimento generale dei cervelli, non incentivando o addirittura reprimendo, creatività, estro e fantasia nei bambini e nei ragazzi... Basti pensare a quante volte ci siamo sentiti dire che in un tema l'importante fosse non uscire dalla traccia! E sì che noi italiani più di altri possiamo vantarci di aver avuto Maestri del calibro di Gianni Rodari o Maria Montessori.

Nondimeno è innegabile che anche fuori da scuola i bambini e i ragazzi di oggi siano sollecitati molto più di ieri da prove di stimolo-risposta (videogiochi, test a crocette, ecc.), sviluppando conseguentemente il pensiero simultaneo e meno quello sequenziale, cioè la capacità di decodificare, e produrre pensieri e testualità consequenziale complessa.
La mia proposta non mira certo ad offrire un corso per scrittori in erba, ma solo a fornire ai partecipanti la possibilità di potenziare la propria AUTOSTIMA, mettendosi alla prova tramite giochi, indovinelli e sfide, in modo da vedere che esiste un modo di esprimere se stessi e il proprio pensiero, libero da stereotipi e pregiudizi.
Quindi se pensate che i messaggi sul cellulare con abbreviazioni futuristiche non aiutino ad imparare l'italiano, o se semplicemente non credete di essere in grado di raccontare senza uscire fuori tema.. forse vale la pena di fare un salto in libreria sabato mattina!
Alle 10,30 dalla terza alla quinta elementare
Alle 11,30 dalla prima alla terza media...( con un cellulare se lo avete!)
Ah, se aveste voglia di commentare, non solo mi farebbe piacere, ma mi sarebbe anche molto utile, grazie!
Micko
 

4 commenti:

  1. Meravigliosa iniziativa! Faremo di tutto per esserci, l'incontro è aperto anche ai ragazzi? Grazie in anticipo, Monica

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Monica,
    grazie per il commento. Sì, l'incontro è per i ragazzi dalla terza elementare alla quinta (dalle 10,30 alle 11,30) e dalla prima alla terza media (dalle 11,45 alle 12,45).
    Vi aspettiamo. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Brava Micko , hai proprio ragione, oggi occorre trovare una alternativa ad una scuola che omologa i nostri bambini rendendoli dipendenti al giudizio e non liberi pensatori.
    La tua proposta è un'alternativa intelligente a tante proposte preconfezionate, una valida possibilità per esprimersi e diventare autonomi, gli uomini di domani iniziano a crescere ora.

    RispondiElimina