Festival Mare di Libri 2014

Eccomi rientrata dopo due giorni al mare, mica perché mi dovessi riprendere dalla settimana di campus con i miei fantastici 16 (!), solo perché c'era il Festival!
 
E devo dire che, anche grazie al fatto che Alice ha fatto rimandare i nubifragi (ebbene sì, è capace anche di questo!), sono stati due giorni intensi, molto interessanti e caldi.
 
L'incontro con Michela Murgia mi ha incantato, l'avrei ascoltata per giorni parlare di Tolkien, delle sue nove lingue, del suo mondo fantastico, ma soprattutto l'avrei ascoltata cantare per ore. Avete capito bene, ho scritto proprio "cantare" e lo ha fatto in elfico...peccato che appena finito ha minacciato chiunque avesse registrato di portarlo in tribunale, sia quello del mondo umano che quello elfico, quindi, mi spiace, non ho la registrazione!

Poi un bellissimo e divertente incontro con l'esplosivo ottantenne (!) Aidan Chambers che ci ha raccontato come trova ispirazione e scrive i suoi romanzi: guardando fuori dalla finestra i pascoli e le mucche, aspettando con pazienza le parole giuste.

 
Antonio Ferrara, grande scrittore per ragazzi ha fatto spudoratamente spoiler del suo ultimo libro "Il ragazzo e la tempesta" (tanto io lo avevo anche già letto e recensito qui), ma mi ha conquistato con la sua simpatia e ha promesso di venire a trovarci. Intanto io ho letto "Anguilla", che presto troverete in un prossimo post e sto leggendo "Certi fiori stanno all'ombra" che non avevo ancora letto. Resta per "Ero cattivo" il mio preferito, gliel'ho detto, naturalmente.
 
 
E per finire la prima giornata una bellissima proiezione, grazie al montaggio di Teodora, delle illustrazioni di "Jane la volpe & io" accompagnata dalla voce narrante di Alessia Canducci, bravissima.
 
La giornata di domenica è stata un pochino più sottotono a livello di eventi e presentazioni, tranne che per l'incontro con Holly Smale, autrice di Geek Girl, che ci siamo fatti prontamente autografare...
 

...e poi con Annalisa Strada, Margherita Ferrari ed Elasti per parlare (in realtà noi "grandi"  potevamo solo ascoltare) di Sesso, bugie e adolescenti. Come dice Annalisa, un tema "caldo" più per i genitori presenti che non per i ragazzi. Molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento