Buon viaggio Piccolino!

 
“Buon viaggio Piccolino” è uno degli ultimi libri di Beatrice Alemagna.
Attraverso le sue inimitabili illustrazioni ed un testo molto semplice, l’autrice affronta il tema del sonno, utilizzando la metafora del viaggio. Il bambino è accompagnato, attraverso la ripetizione rituale dei gesti quotidiani, verso la nanna. Le pagine seguono precise le "tappe " di questo viaggio: bisogna prepararsi (mettersi il pigiama), fare la valigia (portare biberon e ciuccio), prendere il proprio amico del cuore (non si vorrà mica lasciare a casa Bubu?), salutare chi si lascia (dare il bacio della buonanotte a mamma e papà), accendere il motore (la giostrina acchiappasogni sopra il lettino): solo ora si può partire per il mondo dei sogni.
Cosa fa di questo libro una meraviglia?
Talvolta accade che il tempo della nanna diventi uno dei peggiori "incubi" delle mamme... a me ad esempio era successo così. Si arriva a provare ogni consiglio di tutti quelli che la sanno sempre un po' più lunga e si prodigano in suggerimenti: se solo ti restasse un briciolo di razionalità li rifiuteresti senza esimerti dal definirli come meritano, ma in quei momenti ti trovi tuo malgrado a prenderli in considerazione.
Se tuttavia ci si interrogasse sul perchè tanti bimbi rifiutano il momento della nanna, arrivando anche a stremarsi pur di resistere all'avanzare del sonno, si comprenderebbe tutto molto meglio.
Per i bimbi infatti la perdita di veglia è percepita come una perdita definitiva delle persone care, e questo chiaramente li spaventa moltissimo.
Siccome fortunatamente l'ora del sonno è anche uno dei momenti migliori per leggere un libro ai bambini possiamo (vorrei dire dobbiamo!) approfittarne : in questo modo, a prescindere dal tema trattato nel libro, sarà inevitabile associare l'ultimo contatto umano prima di dormire con il messaggio in esso espresso, sia esso esplicito o metaforico.
 
 
 
Una scelta possibile è quella di leggere storie in cui si evidenzi la centralità dell'avanzare del tempo, in cui gli elementi della quotidianità del bambino abbiano un ruolo importante, perchè sono elementi aventi un forte valore consolatorio e rassicurante: per il bambino l'ambiente dimestico e gli oggetti consueti rafforzano il senso di sicurezza, perchè sottendono il persistere del proprio io.
 
 
Ecco, è per questo che ancora una volta Beatrice Alemagna ci ha regalato un capolavoro!
Buon viaggio Piccolino!
Beatrice Alemagna
Topipittori
€12,50

Nessun commento:

Posta un commento