La strada per Kabul

"Fadi teneva stretta, appallottolata nel pugno, la carta di imbarco e fissava fuori, attraverso il piccolo oblò. Una distesa di soffici nuvole bianche fluttuava nel cielo turchino. Il libro Dai documenti confusi della signora Basil E. Frankweiler giaceva sulle sue ginocchia, ma non era riuscito a leggerne una sola riga. Gli era sembrato che le parole nuotassero per tutta la pagina senza formare alcun senso compiuto. Con un sospiro accompagnato da un fremito, chiuse gli occhi e si appoggiò allo schienale, tentando di pensare a qualcos'altro...qualsiasi altra cosa."

Fadi e la sua famiglia fuggono come clandestini, in una notte buia, dall'Afghanistan,  per sfuggire al regime talebano e raggiungere l'America. Ma durante il viaggio, nel disordine e la paura della fuga, Fadi commette un errore che non gli darà pace...
 
L'autrice, N.H. Senzai, si ispira alla storia vera di suo marito, che, negli anni 70, è fuggito dall'Afghanistan controllato dall'Unione Sovietica, ma la ambienta 40 anni dopo, quando ancora una volta il paese è tormentato da guerre e repressioni.
Un'avvincente storia per raccontare ai nostri ragazzi quanto accaduto negli anni in cui sono nati, l'11 settembre, la discriminazione e l'estremismo islamico. Il tutto condito con tanta suspense e un pizzico di fantasia.

La strada per Kabul
di N.H. Senzai (Piemme) € 16,00
Da 11 anni
 

Nessun commento:

Posta un commento