Illustratori brasiliani a Bologna

Di ritorno dalla Fiera di Bologna ci si sente caricate a molla!
Un po' come un bambino in un negozio di caramelle, non si sa dove fermare lo sguardo perchè ogni angolo potrebbe nascondere una novità editoriale che non ti aspettavi, o puoi trovare un libro che proprio ti eri persa: la fiera di settore più importante del mondo, ed è vero!
Ogni anno la manifestazione sceglie un paese come ospite d'onore, dedicandogli esclusivi spazi espositivi ed una particolare attenzione al panorama editoriale, agli scrittori e agli illustratori.
Quest'anno si è trattato del Brasile e non poteva mancare, tra le numerose conferenze, un incontro dedicato all'illustrazione di quel paese, a cui  Andrè Neves, Nelson Cruz, Fernando Vilela e
Odilon Moraes hanno raccontato la loro storia e mostrato i loro lavori, non tutti purtroppo pubblicati in Italia.
E' stato molto interessante sentire come, essendo il Brasile molto vasto e  privo di una specifica scuola di illustrazione, l'estrazione dei singoli, così come il loro luogo d'origine, giochi un ruolo particolarmente importante nello sviluppo di una propria identità artistica.
Ma mi ha colpito constatare che sebbene siano diverse le strade che li hanno condotti a diventare illustatori, così come poi sono differenti anche i loro processi creativi, la grande passione per il proprio lavoro li accomuna tutti, ed era palpabile nel sentirli parlare.
La necessità comunicativa che distingue gli artisti trova vie differenti per raggiungere il pubblico lettore, più istintiva ed eterea in alcuni e più marcata, incisiva ed equilibrata in altri, ma sempre formalmente bellissima.
...Purtroppo per ora l'unico illustratore pubblicato in Italia tra i presenti a questo tavolo di discussione è André Neves, che ha pubblicato con diverse case editrici: Kalandraka, Bhoemm Press, Ilgiocodileggere.
 
 André Neves
 


Odilon Moraes

 Fernando Vilela
 


Nessun commento:

Posta un commento