Libraio per un giorno


Ho scoperto che fare la libraia è ciò che avrei voluto fare da sempre, solo che prima non lo sapevo.
Vivere ogni giorno tra i libri, i colori, le illustrazioni, scoprire nuove storie, nuovi autori (magari non perchè nuovi, ma perchè non li conoscevo io) è il modo migliore di passare le giornate!
Aprire gli scatoloni delle novità, ricevere un libro che aspettavi da giorni, catalogare i volumi (spesso spolverarli!) e poi trovargli il posto giusto, sullo scaffale giusto, magari non di costa perchè lo devono vedere, perchè è bello...perchè se entra "quel" cliente devo ricordarmi di consigliarlo, perchè ne sarebbe entusiasta!
Questa è la mia vita: alzarmi la mattina pesando che devo preparare il calendario delle attività, letture, laboratori, scrivere alla scuola per la festa di fine anno, per la visita guidata...ma anche lavare il pavimento, spolverare gli scaffali, consigliare chi mi chiede aiuto nella scelta di un libro da regalare, da leggere per sé oppure la sera ai propri figli...
Poi entra Martina con la sua mamma e mi dice "Ho finito il libro che mi hai consigliato: bellissimo, mi sono divertita tanto!" ed io penso che l'emozione che provo in quel momento dovrebbero provarla tutti facendo ciascuno il proprio lavoro!
Così penso che forse, se per un giorno al mese, i nostri piccoli clienti passano un po' di tempo qui con noi ... forse possiamo rendergli quell'emozione!
Noi vi aspettiamo, il 20 aprile alle 17,00!

1 commento: