Nella casa del Signor Tuono

C'è un uccellino blu che quando frulla le ali colora il mondo di tutti i colori: le risate dei bimbi si colorano del colore delle capriole, le capriole portano felicità.
Ma se il Signor Tuono imprigiona l'uccellino in una gabbia, tutto diventa grigio, tanto grigio che per la tristezza il mondo si sgretola.
Così l'uccellino torna libero, la sua gabbia non c'è più e finalmente il Signor Tuono comprende quanto la libertà sia importante per avere un mondo colorato.

Guido Quarzo, scrittore di racconti, romanzi e poesia per bambini e ragazzi, vincitore nel 1995 del premio Andersen come migliore autore dell'anno e nel 2013 del premio Andersen come miglior libro 9/12 anni  con "La meravigliosa macchina di Pietro Corvo", ci regala questa bella storia con il suo ritmo poetico, ottima per la lettura ad alta voce, ma anche adattissima ai più piccoli lettori per i suoi caratteri particolari che puntano l'attenzione su alcune parole, stile molto amato dai bambini di oggi.
 
Le illustrazioni di Fabrizio Monetti, architetto, attore e pittore, hanno ispirato la storia di Quarzo, perché sì, la particolarità di questo albo è proprio che la storia è stata scritta per le illustrazioni e non viceversa, come solitamente accade.
Sapere questo dettaglio, rende il libro ancora più bello.
 
Lettura da 4 anni
Lapis Edizioni
€ 9,80
 

Nessun commento:

Posta un commento