Ho lasciato la mia anima al vento

Un albo illustrato, una poesia.
Potrebbe essere classificato come nuovo libro per aiutare i ragazzi ad affrontare un momento molto triste come la perdita di un nonno, ma questo a mio avviso è molto, molto di più.
E' un abbraccio, un pensiero, un augurio, la certezza che chi ci ha tanto amato ci resterà sempre accanto, nel vento.
Il messaggio di un nonno che racconta con poetiche parole la naturalezza della morte che si può vincere solo con i ricordi e l'amore.
 
Io ho conosciuto uno solo dei miei nonni, avevo solo tre anni quando se ne è andato ed ho pochi ricordi suoi, ma ho perso "l'ultima" nonna solo sette anni fa, un mese ancora e avrebbe compiuto 96 anni. Ha fatto in tempo a diventare bisnonna quattro volte, ma quando una persona così importante per la nostra vita ci lascia è sempre troppo presto e leggendo questo libro oggi, inevitabilmente, ho pensato a lei e a quante volte l'ho sentita nel vento, vicino a me, in questi anni.
 
Una bellissima lettera, scritta da Roxane Marie Galliez, illustrata da Puybaret Eric e tradotta da Vivian Lamarque.


Lettura da 5 anni
Emme Edizioni
€ 13,90

Nessun commento:

Posta un commento