Dieci dita alle mani Dieci dita ai piedini



Roberto Denti amava rispondere a chi diceva che un libro era vecchio: "Sì, ma il bambino è nuovo!". Lo raccontava spesso facendo riferimento a "Le avventure di Pinocchio", ma faccio mio questo suo pensiero per presentarvi un albo, in rima, vincitore del premio Nazionale Nati per Leggere 2010 come miglior libro 0-36 mesi e di altri prestigiosi riconoscimenti all'estero.
"Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini" di Mem Fox, illustrato da Helen Oxenbury e pubblicato nel 2009 dalla casa editrice "Il Castoro".

Una filastrocca da recitare ai più piccoli sin dai primi mesi, può diventare un rito soprattutto al momento del cambio pannolino e/o del bagnetto, momento in cui tutti i genitori, senza eccezione alcuna, si dilettano a giocare con manine e piedini dei propri pargoletti. Ecco, invece di avvicinare al naso il piedino paffutello, baciarlo e annusarlo e fare facce strane dicendo "Oddio che puzza, che puzza!" (cosa che peraltro li diverte da morire) potrete recitare così:


E per i poliglotti più intonati possiamo suggerirvi anche il video dell'autrice che ve la canta!
 
Da 0 mesi
Il Castoro
€ 13,50
 
 
Mem Fox, giornalista e insegnante australiana, autrice di libri per bambini e ragazzi, ha inoltre pubblicato un testo dal titolo "Baby Prodigio" che consigliamo vivamente ai neo-genitori in cui l'autrice, oltre a supportare le sue teorie sui benefici della lettura ad alta voce, racconta la propria esperienza personale con la figlia Chloe.
Per tutti
Il Castoro
€ 14,00

 

Nessun commento:

Posta un commento