Quentin Blake


Bellissima la raccolta di storie scritte ed illustrate da Quentin Blake, eccezionale voce britannica, che in Italia abbiamo imparato a conoscere soprattutto perchè illustratore di Roald Dahl.
Tanto che per molti lettori italiani il tono scanzonato, irriverente dei due illustri scrittori sono quasi una cosa sola. E' vero infatti che tanto li accomuna in quella che si può considerare una tra le più sagaci critiche all'adultità, affiancata ad un grande rispetto per l'infanzia!
Blake ha scritto, nella sua lunga carriera, iniziata come illustratore satirico a soli 16 anni, moltissimi libri per bambini ed è proprio in questi lavori che troviamo la sua più compiuta grandezza: storie semplici e mai banali, in cui testi e immagini si fondono magicamente.


La raccolta "Il libro delle storie di Quentin Blake" ne accoglie sei, che parlano della forza magica e rivelatrice della creatività, sia essa la dolce musica di un violino o il tratto multicolore di una matita.



La prefazione di Bianca Pitzorno arricchisce lo scritto con due brevi, ma intense pagine, che meglio di ogni altra cosa esprimono la grandezza di Sir Blake: "Ogni parola, ogni tocco di matita è una sorpresa, un capovolgimento dei luoghi comuni, una critica ironica alla gente noiosa e conformista".

Il libro delle storie di Quentin Blake
Quentin Blake
Mondadori
€16,00


Nessun commento:

Posta un commento