Mario Lodi


Ieri, 2 marzo 2014 è stato un giorno triste per tutti i bambini e non solo per loro, perchè si è spento, all'età di 92 anni, uno dei Grandi Maestri italiani: Mario Lodi.
Proprio in questi giorni in cui i nostri "nuovi" governanti tornano ancora una volta a parlare di necessità di riformare la Scuola italiana, aumentare gli stipendi agli insegnanti, "rottamare" (parola  quanto mai abusata!) strutture desuete e fatiscenti...
Allora prima di parlare a vanvera senza poi fare mai niente, sarebbe bello che ci lavassimo la bocca, e portassimo un po' più di rispetto per la Cultura e non dimenticassimo che c'è già stato chi ha "svecchiato", chi ha messo il bambino al centro, chi ha fatto della pedagogia il fulcro della propria vita, esempi fulgidi come Maria Montessori, Gianni Rodari e Mario Lodi, che hanno illuminato a giorno la via da seguire: non fingiamo di avere bisogno delle pile per saper in che direzione dobbiamo urgentemente incamminarci.
Grazie Maestro, proprio qualche settimana fà il mio Giorgio, terza elementare, ha finito di leggere "Cipì"... nella sua scheda bibliografica ha dato due faccine supersorridenti: punteggio pieno a Lei e ai Suoi bambini!
 
E Voi amici lettori scusatemi per il tono, ma rabbia e tristezza sono un connubio pericoloso!   

Nessun commento:

Posta un commento