L'uovo meraviglioso



Tutti sanno, dico tutti, anche chi non ha figli, ma solo nipoti o figli di amici o figli di amici di amici, dicevo tutti sanno che uno degli argomenti più amati dai bambini è quello dei dinosauri.
Pertanto nelle librerie lo scaffale ad essi dedicato è sempre ben fornito.
Solitamente i libri sono o molto didascalici e scientificamente accurati, con nomi impronunciabili che tuttavia i bimbi già a 4 anni conoscono (?) o fiabe inventate con illustrazioni colorate talvolta poco verosimili.
Ma il libro che la casa editrice Orecchio acerbo ha recentemente restaurato dall'edizione originale "L'uovo meraviglioso", scritto ed illustrato da Dahlov Ipcar, autrice americana che da decenni incanta giovani lettori, mi ha incuriosito sin dalla copertina.
La copertina infatti è rosa, colore nello stereotipo comune riservata a publicazioni "per bambine" e quindi lontana, sempre secondo lo stereotipo, da qualsivoglia argomento scientifico, come appunto la preistoria.
Ma si sa che da Orecchio acerbo, così come da Dahlov Ipcar, ci si può aspettare solo il meglio ed ancora una volta non rimaniamo delusi.
 
 
Così ci si ritrova ad indagare sull'origine di uno strano uovo, nella verde giungla primordiale, tra colori audaci e tratti decisi: sarà di Stegosauro? di Triceratopo? di Ornitomino? Come nella vita però niente è come sembra.
 
 
Davvero bello, per aspiranti paleontologi e non.

Dahlov Ipcar
L'uovo meraviglioso
Orecchio acerbo editore
€14,50

Nessun commento:

Posta un commento