Altre storie a testa in giù

"Sullo scaffale di una biblioteca, un grosso libro con la copertina rossa domanda molto educatamente al suo vicino, un tipo allampanato e palliduccio: "Darmi informazioni mi potrebbe scusi signore una?".
"Mi scusi lei, non capisco niente di quello che dice", risponde con altrettanta educazione il vicino magrolino. "Ah, già", dice il librone rosso con una punta di disprezzo, "dimenticavo che lei è solo un romanzetto e che non è in grado di parlare come facciamo noi dizionari, seguendo l'ordine alfabetico!". "Cosa? Un dizionario?", grida il romanzo indignato, "Le posso chiedere, illustre signor dizionario, che cosa ci fa lei in una storia? Le storie sono riservate a noi romanzi!".
Il grosso dizionario rosso, terribilmente offeso, si scaraventa con tutto il suo peso sullo smilzo e diafano romanzo. "Capaci che cretino di dizionari faccio inventare io noi sanguinolente siamo storie ti vedere!"

Dopo "Il mio mondo a testa in giù"(Premio Andersen 2009) e "Ricette per racconti a testa in giù" (vincitore del premio Orbil 2012 per la sezione 6/9), Bernard Friot, amatissimo autore francese, torna a divertirci con altre storie improbabili e sorprendenti, brevi e intense, qualcuna (soprattutto la prima!) anche un po' raccapriccianti! Con il tocco inconfondibile dell'illustratrice Silvia Bonanni.
 
Sicuramente una lettura adatta dagli 8/9 anni se si ha voglia di ridere e provare a vedere il mondo da un lato...un po' diverso.
 
"Altre storie a testa in giù" di Bernard Friot, ill. Silvia Bonanni
Il Castoro editore
€ 13,50
 

Nessun commento:

Posta un commento