Mio padre il grande pirata

 
Davide Calì torna in libreria con un nuovo bellissimo albo, illustrato da Maurizio A. C. Quarello, edito da Orecchio Acerbo.
E' la storia di un bambino e di suo padre, che vive lontano perché fa il pirata su una nave di nome Speranza, circondato dalla sua ciurma e dal fedele pappagallo.

 
Ma è anche la storia di un padre che vive lontano dal suo bambino perché fa il minatore, circondato da altri come lui, tutti in cerca di speranza...

 
Ma soprattutto è la storia di una realtà dura, che si tinge di poesia per essere vissuta, e di una crescita difficile, improvvisa, quando il velo della poesia si scosta e il reale ti si sbatte in faccia.

 
Così il viaggio, che compie prima il padre per andare al lavoro, poi il figlio per andare al capezzale del babbo, dopo che questi ha avuto un incidente, ed infine che compiono insieme per recarsi a salutare la "nave miniera" che chiude, si fa metafora di incontro.
Finalmente i due protagonisti si vedono davvero per quello che sono, un padre e un figlio, un bambino e un grande "pirata".

 
La delicatezza del testo trova felicissima conferma nel segno lieve di Quarello, che riesce ad esprimere benissimo la fragilità umana.
Se negli albi cercate una rappresentazione della realtà lontana dagli stereotipi, questo libro vi piacerà tantissimo!

Mio padre, il grande pirata
Davide Calì, illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello
Orecchio Acerbo, 2013
Euro 16,00
 
 

 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento