Un cane e il suo bambino



Eva Ibbotson, scrittrice inglese di origine austriaca, scomparsa nel 2010, ci lascia questo suo romanzo, pubblicato da Salani (217 pag. € 13,90).
E' la storia di un amore semplice, ma profondo, tra un cane e il suo bambino, Hal.
Hal vive con i genitori, due persone troppo concentrate su se stesse: il padre sempre in viaggio per lavoro e la madre solo interessata alle ultime mode, ai thè con le amiche per sfoggiare una casa fredda, ordinatissima e senza briciole sulla moquette bianca, la più rinomata. Due genitori assenti e convinti che i soldi siano l'unico bisogno per un figlio, perchè gli si può comprare tutti i giocattoli più costosi e di ultima versione.
Ma ad Hal tutto ciò non interessa e l'unica cosa che desidera è un cane.
Il padre, dimenticatosi del suo compleanno, per farsi perdonare decide di accontentarlo.
Peccato che Macchia, il buffo e vivace cagnolino che arriva a far compagnia ad Hal, è stato preso a noleggio, per un solo fine settimana.
Brutta sorpresa per Hal scoprire che a casa ad attenderlo al rientro da scuola non c'è più il suo amico del cuore, ma una valigia pronta ed un collegio che lo aspetta.
Hal ha anche due nonni, che vivono in campagna, circondati da animali, ma che frequenta poco, perchè ritenuti dai genitori non all'altezza della famiglia. Ed è da loro che Hal e Macchia decidono di andare, con l'aiuto di Pippa, la ragazzina del negozio di animali, e la compagnia di altri quattro cuccioli a quattro zampe.
Un viaggio avventuroso e pieno in incontri che li aiuterà a crescere.
Da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento