La stanza delle meraviglie

"La stanza delle meraviglie" di Brian Slznick

Ben non ha mai conosciuto suo padre, Rose colleziona articoli di giornale  che le raccontano di una madre lontana.
Due storie lontane mezzo secolo, una raccontata a parole ed una raccontata per immagini, che si incontreranno in un posto magico: la stanza delle meraviglie.

Dopo "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret", un'altra straordinaria storia, magnificamente illustrata, di Brian Selznick

Credetemi sulla parola: è assolutamente da leggere! (secondo me da 10 a 110 anni va bene)

L'autobus di Rosa

"Occorreva trovare il modo di raccontarla ai ragazzi e ai bambini, a tutti, dal momento che era una storia esemplare, di coraggio e di sofferenza, di umanità e di giustizia" queste le parole di Fabrizio Silei in un'intervista.

Con la collaborazione di Amnesty International nasce "L'autobus di Rosa" di Orecchio Acerbo.
 "La paura ci spegne il cuore, imbavaglia il pensiero, ingabbia la parola. La parola ci obbliga al silenzio, ci isola, ci allontana da chi è colpito dall'ingiustizia e da chi all'ingiustizia tenta di ribellarsi.
La paura è il nostro primo tiranno e l'arma prediletta di tutti i tiranni".
(Christine Weise, presidente della sezione italiana di Amnesty International)


La storia di Rosa raccontata a Ben dal nonno: quella storia vista dagli occhi di chi il coraggio di Rosa non lo ha avuto, ma che da allora ha imparato che alle prepotenze bisogna ribellarsi, saper dire no. E che il miglior modo per non ripetere gli errori del passato è conoscere la storia.


Tommy scuro e il segreto di Villa Brivido

"Tommy Scuro e il segreto di Villa Brivido" di Francesca Ruggiu Traversi (Einaudi Ragazzi)
Tommy deve passare le vacanze da uno zio e non è molto entusiasta. Vive in una grande e lugubre casa ed ha un none che è tutto un programma: Livido Scuro!
E' uno scrittore di storie di fantasmi e pare che l'atmostera della sua casa (niente corrente, solo candele e una buia soffitta piena di ragnatele e mobili antichi) sia la sua maggiore ispirazione.
Con lui vive una coppia di domestici: Amelia, che cucina deliziose torte e Oreste, giardiniere.
Ben presto Tommy fa amicizia con Pippina, una simpatica ragazzina che vive in paese e che, come lui, crede nei fantasmi.
Ma i fantasmi...esistono veramente o come dice zio Livido sono solo nelle sue storie?
Lettura: da 8 anni