Io cambierò il mondo. Poesie per crescere


"Io cambierò il mondo. Poesie per crescere" di Janna Carioli (Ed. Mondadori) Lettura: a 7 anni
Un giorno si svegliano e si accorgono di essere diventati grandi, forse la prima volta quando si siedono sulle tue gambe cercando un abbraccio e tu sorridendo gli dici: "accidenti non riesco più a stritolarti come quando eri piccola!"
Non credo ci sia una poesia più bella di altre in questo libro, ma questa mi è particolarmente piaciuta.

Noia

Oggi niente ginnastica
niente inglese niente nuoto,
solo la sabbia del tempo
di un bel pomeriggio vuoto.
Mi piacciono i lunghi e lenti
sonnolenti pomeriggi d'estate
quando non c'è nulla da fare
e posso annoiarmi in pace.
Non occupatemi il tempo
per farmi più intelligente,
io sono programmato
anche per non far niente.
E spuntano idee nel cervello
come tanti fiori in un vaso,
da semi buttati per noia
e germogliati per caso.

Nessun commento:

Posta un commento