Chiacchiere

Ho pensato che fosse carino raccontarvi un po' di noi...
Non lo abbiamo ancora fatto e la nascita di questo blog ci sembra un'ottima occasione per farlo ora.

L'idea della nostra libreria nasce da un sogno nel cassetto tenuto chiuso per anni, per mancanza di coraggio. Poi un giorno, e quel giorno più per noia e rabbia, mi sono detta: "basta, è ora di cambiare!"
Io credo di essere tra quelli che vengono definiti "lettori forti" e nel mio cassetto c'era un mondo fatto di libri, così ho cominciato a navigare nel web cercando non so bene cosa, ma qualcosa che avesse a che fare con quel mondo.
E siccome nulla avviene mai per caso, mi sono imbattuta nella libreria Centostorie di Roma. Così, un po' per gioco, mi sono iscritta al loro corso; era marzo del 2011.
Più passavano i giorni e più non vedevo l'ora che arrivasse il momento. E non mi hanno deluso: dopo due giorni a Roma, arrivata alle stazione centrale di Milano, mi aspettavano i miei bimbi, sono salita in macchina e ho detto: "mamma ha deciso di aprire una libreria per bambini, come la chiamiamo?"
La risposta è arrivata immediata: "Librambini, mamma!"
Credo che la Librambini sia nata in quell'attimo: dal sorriso beato di mia figlia (forse già assaporava inconsciamente l'idea di avermi a casa presto la sera?).
Non c'era nulla, se non quel cassetto, ora semiaperto.
Qualcuno mi ha giudicata un'incosciente: ho lasciato un lavoro fisso, ben pagato, un ruolo conquistato a fatica, dopo tredici anni di impegno e sacrifici. Ma oramai vedevo cosa c'era nel cassetto, da un piccolo spiraglio....
Il resto lo hanno fatto quelli che sono diventati i miei soci: Leonardo e mia sorella Micko, che ci hanno creduto.


La domenica dopo l'inaugurazione, a cui hanno partecipato in tantissimi, la piccola Elisa, 5 anni, si è alzata presto, si è lavata e vestita e quando la sua mamma (Silvia) le ha chiesto: "Ma perchè ti sei vestita? Non dobbiamo uscire!" lei ha risposto serena: "Sì mamma, dobbiamo andare dai Librambini!"
Ecco!
Non sarà facile, certo, ma questo è uno dei pensieri che ci fa fermamente credere che abbiamo fatto la scelta giusta, una cosa bella."

Nessun commento:

Posta un commento