Viaggio nell'Antica Roma e Viaggio nel Medioevo



Oggi un consiglio di lettura e di gioco.
Soprattutto per tutti quelli che pensano che lo scaffale divulgazione sia fatto solamente di atlanti noiosi e vecchio stile!
Invece ci sono proprio dei libri fantastici ed innovativi, come gli albi fotografici di grande formato dell'Ippocampo, o sorprendenti enciclopedie di animali come l'ultima di Rizzoli ("Strana enciclopedia", di cui sicuramente vi parlerò in un nuovo post) o il libro del corpo umano della Gallucci "Da capo a piedi".

Il ragazzo e la tempesta


- Mi fece paura. Arrivò un sabato di ottobre prima di pranzo, mangiò in silenzio e poi si alzò e uscì in cortile a fumare e a guardare la montagna, fermo accanto al tavolino con la cesta di frutta. Io lo volevo vedere da vicino, allora mi avvicinai in punta di piedi, da dietro.
Era alto.
Mia sorella venne a guardare pure lei, sempre da dietro. Mia madre lavava i piatti in cucina, sentivamo l'acqua scorrere. Lui si voltò e ci vide. Non era come me lo ricordavo, era diverso. Aveva le rughe. Aveva i capelli grigi. Aveva i peli lunghi sulla faccia. Aveva le dita delle mani rosse e pelose. Erano nostro padre, quello.
Era così.-

Ci sarà anche la crisi ma...

Oggi è giornata di pioggia, giorno di chiusura, giorno di riposo, ma il riposo non ce lo possiamo permettere.
Intendiamoci, non ho nessuna intenzione di piangermi addosso e di annoiarvi con astruse considerazioni sulla crisi italiana che ci fa arrivare faticosamente a fine mese, ma mettiamoci il tempo (brutto), mettiamoci che dopo i primi tre mesi dell'anno, che già di per sé non aiutano le attività commerciali come la nostra, è arrivato il mese di Aprile con tutte queste belle vacanze, i ponti e le scuole chiuse che ha portato la desolazione...noi abbiamo lavorato poco.
Ma non abbiamo perso tempo, anzi, penso che questi momenti dell'anno siano anche utili per le programmazioni, i cambiamenti, per "dormirci sopra" e farsi venire tante idee nuove.
Ed è per questo che oggi, abbandonata sul divano di casa a fare il punto della situazione con una bella tazza di thè caldo (rigorosamente verde che vista la linea da riconquistare è meglio!) ho pensato di raccontare un po' a chi magari non viene a trovarci da qualche tempo (o magari non ha ancora trovato il tempo di farlo) cosa c'è di nuovo e cosa bolle in pentola.
 
Forse chi ci segue su facebook ha già avuto qualche sentore e si è un po' incuriosito vedendo qualche foto pubblicata qua e là...
 
Prima abbiamo disegnato...
 
 Poi abbiamo colorato...
 
Poi abbiamo trovato aiutanti volontari...
 
 Poi l'artista ha rifinito...
 
...e ha firmato (lasciatemelo dire), il suo capolavoro!
 
Poi in libreria sono arrivate un sacco di cose nuove, nuovi libri, nuovi espositori ed abbiamo dovuto fare spazio, così abbiamo spostato, ruotato, sdraiato, aggiunto e tolto.
 

 
Speriamo il risultato vi piaccia. Noi vi aspettiamo, da domani però, che ora finisco il thè e mi leggo un bel libro (...che naturalmente vi racconterò, poi).
Buona giornata.



Newsletter aprile-maggio 2014







Aiuto, arriva il lupo!


Qualcuno ha commentato che questo libro non valesse una recensione perché è una scopiazzatura di Herve Tullet...
E va bene, posso anche essere d'accordo (solo per certi versi) e "Un libro" non perderà mai ai miei occhi l'esclusiva di "libro magico" come lo chiamano i bambini, ma questo non toglie che Ramadier & Bourgeau, pubblicati in Italia da Babalibri, meritino l'attenzione di noi librai specializzati per la loro simpatia.
Io sono stata conquistata, così come pure i bambini a cui ho mostrato il libro il primo giorno che è arrivato in libreria ed i giorni successivi. Le risate di gioia del piccolo biondino che girava veloce la pagina e ritraeva la manina per non essere raggiunto dal lupo non ha pari, infatti qui non ci sono solo l'interazione ed il gioco, c'è molto di più: il lupo!