Pinocchio



Mancano pochi giorni alla nostra festa di compleanno che, come già sapete, si terrà domenica 24 novembre alle ore 16 e sarà animata dal concerto-spettacolo di Carlo Biglioli "Pinocchio, canzoni con il naso lungo".
Alcuni di voi sanno anche che a causa di motivi personali, ultimamente vengo in libreria quasi solo il sabato, ma non crediate che a casa ci si annoi: io ne approfitto per organizzare al meglio il nostro spazio espositivo e abbellire la nostra libreria.
Ed è proprio mentre costruivo gli alberi, che avrete già avuto modo di vedere in libreria, che mi è venuta l'idea di creare, come scenografia  per la festa, la nostra interpretazione dell' iconografia più famosa del libro di Collodi: Pinocchio "appeso" ( qui da noi per il collo? per i piedi?) alla grande quercia!
E così: ecco documentato il lavoro!!!!!
... legna nuova e reciclata!
 
 
 ...pezzi...o arti che dir si voglia!

 


 
 ... e poi: "C'era una volta un burattino...prima in box!
 


 
...poi in salotto!
 

 
 ...che prese vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" e che vi aspetta alla Librambini.
 

 

 


Un appuntamento da non perdere!

Al salone del Libro di Torino l'ALIR (Associazione librerie indipendenti ragazzi) ha presentato un documento al GOVERNO chiedendo un aiuto nel "cammino intrapreso con professionalità e passione, perché il progresso di un paese è dato anche dalla capacitò creativa che viene generata se i semi della cultura vengono aiutati a crescere".

Abbiamo quindi proposto, tra le altre cose, il 24 novembre, nascita di Carlo Lorenzini-Collodi, autore di "Le avventure di Pinocchio", come giornata nazionale dedicata ai libri per ragazzi.

Noi, libraie della Librambini, abbiamo allora pensato che in nessun altro giorno come in questo avremmo potuto festeggiare anche il nostro secondo anno di attività, dedicando ai tutti i nostri amici una giornata speciale da festeggiare insieme al burattino più simpatico della storia!

Carlo Biglioli, autore, con Silvia Bonanni, di "Pinocchio, canzoni con il naso lungo", edito da Il Castoro, ci farà compagnia cantando insieme a noi le sue canzoni.


L'invito è rivolto a tutti, grandi e piccini, l'ingresso è libero, dovete solo portare tanta voglia di stare insieme e divertirvi!

Vi aspettiamo.
Karin & Micko

Qui trovate il documento presentato la scorsa primavera a Torino da ALIR

Orso, buco!

 
Proprio bello il nuovo libro della casa editrice Minibombo: ancora una volta ci porta sugli scaffali un testo tanto semplice quanto inaspettato!
Ma non lasciamoci ingannare proprio dalla sua semplicità perchè, come diceva il grande maestro Bruno Munari "complicare è facile, semplificare è difficile" e Orso,buco! dimostra come con semplici linee e forme si possano compiere viaggi e vivere avventure.

 
Dei cerchi disegnati a pastelli colorati, alcuni piccini altri un po' grandi, più grandi... grandi davvero: tanto basta a Nicola Grossi, per illustrare e narrare ai piccoli lettori l'avventura di un gruppo di animali, a spasso tra boschi e deserti, attenti a non cascare nei "buchi".
 
E per tutti quelli che non si accontentano di chiudere il libro dopo aver letto la sua ultima pagina, c'è sempre il sito della Casa Editrice che per ogni pubblicazione suggerisce giochi e curiosità per continuare a giocare!!!




Orso, buco!
di Nicola Grossi
Edizioni Minibombo
Euro11,90