Pagine

Storie di topi





“Storie di topi” di Arnold Lobel (Kalandraka)
"Dai raccontaci una storia. -Farò qualcosa di meglio, disse papà. Vi racconterò sette storie, una per ciascuno, se promettete di addormentarvi subito, appena avrò finito. Sì, promesso, dissero i topolini. E papà cominciò..."
Sette storie per sette topini, a patto che poi si faccia la nanna.

Storia di Goccia e Fiocco


 

“Storia di Goccia e Fiocco” di P.Baccalario e A. Gatti, Illustrazioni di Simona Mulazzani (Il Castoro)

“Goccia è sempre rimasta dentro una boccetta di inchiostro. Ora vorrebbe tanto uscire e finire su un bel disegno... Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lei. Un evento improvviso, un incontro magico, un’amicizia speciale.”

“Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto. Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui. Un evento improvviso, un incontro magico, un’amicizia speciale.”

Zoottica - come vedono gli animali

 

16 Dicembre 2013

“Zoottica – come vedono gli animali” di Guillaume Duprat

« Gli scienziati hanno fatto migliaia di esperimenti per comprendere i meccanismi della visione animale. Hanno scattato delle foto attraverso gli occhi di una mosca, dipinto motivi colorati sugli alveari, mostrato migliaia di immagini agli scimpanzèé impedito a qualche formica di vedere il sole, lanciato nel vuoto dei pipistrelli con gli occhi bendati. Grazie a tutti questi esperimenti, sono riusciti a capire come gli animali percepiscono il proprio ambiente. »

Buon Natale, gatto killer!

 
“Buon Natale, gatto killer!” di Anne Fine (Sonda Ed.)
 
“...me la sono spassata, arrampicandomi per prendere a zampate qualche palla scintillante e farla cadere dall’albero. Proprio come l’anno precedente, mi aggiudicavo cinque punti se atterravano in mezzo ai regali, più cinque punti bonus se rotolavano sulla moquette.
In tutto ho fatto centoventi punti.
Risultato eccellente! Persino meglio dell’anno prima. Che vi serva di lezione. Sapete come si dice: “La pratica rende perfetti”.
La nuova esilarante avventura di Tuffy, irresistibile gatto killer, che ci racconta l’atmosfera natalizia vista con occhi felini.
Lettura da 7 anni.


Giò il miliardario

 
 
“Giò il miliardario” di David Walliams (Ippocampo)
Il Signor Patata è diventato miliardario grazie alla sua geniale invenzione: la carta igienica Chiappefresche, asciutta da un lato e umida dall’altro.
Così Giò Patata, faccia paffuta e un po’ sovrappeso, è un dodicenne a cui non manca quasi nulla: ha un circuito di F1 personale in giardino, 500 paia di Nike, uno scivolo che parte dalla sua stanza e arriva ad una piscina olimpionica coperta, un coccodrillo (vivo!), una sala da bowling a 10 corsie, un televisore da 100 pollici in ugni stanza di casa, ma ... gli manca un amico.
Il nuovo esilarante romanzo di David Walliams, che già ci aveva tanto divertito con “Campione in gonnella”, Non vi deluderà.
Lettura da 9 anni.

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

 
“In un prato vicino a casa tua o a casa mia viveva una colonia di lumache sicurissime di trovarsi nel posto migliore del mondo. Nessun...a di loro si era mai spinta fino al limitare del prato, né tanto meno fino alla strada asfaltata che iniziava proprio là dove crescevano gli ultimi fili d'erba. E siccome non avevano viaggiato non potevano fare confronti, quindi ignoravano che per gli scoiattoli il posto migliore era sulla cima dei faggi, o che per le api non c'era posto più piacevole delle arnie di legno disposte in fila dall'altra parte del prato.”

Una storia di coraggio, viaggio verso l’ignoto, amicizia, collaborazione, generosità.
E non importa se ancora una volta si tratta di una storia con una morale già svelata nel titolo, è da leggere questa storia per poi rifletterci sopra e, perché no, cominciare da subito a godere del proprio tempo, già da questo Natale.

Nel paese delle pulcette


Un bellissimo cartonato di piccolo formato in cui Beatrice Alemagna ci allieta con una tenera e divertente storia di differenza e tolleranza illustrata con una tecnica tutta speciale di collage con inserti e tessuti.
Da 3 anni in su.

Pinguino e pigna


"Pinguino e pigna" di Salina Yoon (Lapis Edizioni)
Dicono che domani da queste parti arriverà un freddo polare. Vi propongo allora di coccolarvi e coccolare i vostri piccoli cuccioli con questo bellissimo e dolcissimo albo illustrato.
Perché come ci insegna Pinguino...è bellissimo prendersi cura di chi amiamo.

Swinging Christmas



A Natale siamo tutti più gentili? Forse qualcuno è solo costretto dalla mamma ad essere più garbato, ma anche in questo caso a volte capita che nasca qualcosa di bello e di unico. E’ quanto accade a Robin quando conosce il vecchio Bernard: due persone tanto diverse che piano piano imparano a condividere sogni e passioni. Un inno all’amore per la musica e per la lettura in un’atmosfera tratteggiata superbamente da Benjamin Lacombe, magica come il Natale.
Per i più curiosi...qualche foto del nostro incontro con Benjamin lo trovate qui.


Viola non è rossa

 
Bello, bello, bellissimo  il libro del quarto giorno di avvento: "Viola non è rossa"! Uno dei miei albi preferiti in assoluto.
 
 
 
Protagonisti del racconto sono i sentimenti: la timidezza, la paura, tutte le emozioni che a sei anni si dovrebbe incominciare a saper gestire.... ma non è facile neanche per i grandi, figuriamoci per Viola, una bambina timida che fatica a convivere con quest'aspetto del suo carattere,  che  è talmente evidente da farle cambiare colore... 

 
Il testo di Lorenza Farina è semplice, diretto e lineare e affronta delicatamente il tema trattato, così come Marina Marcolin, con le sue superbe illustrazioni... bello, bello, bellissimo... o lo avevo già detto!?!?

June e Lea

 
“June e Lea” di Sandrine Bonini e Sandra Desmazières (Settenove)
June e Lea sono sorelle, un anno di differenza, come gemelle, identiche. Stessi capelli lisci, stesse lentiggini, stessa altezza. Crescono inseparabili: stessi vestiti, stessi modi di fare, stesse parole, stessi sogni per il futuro. Vogliono fare le bibliotecarie, le fioraie, le veterinarie, le hostess, le soffiatrici di vetro, le ladre professioniste, purché insieme.
Ma arriva, inevitabile, il momento del distacco: il passaggio alla scuola media di June. E Lea si sente sola, abbandonata, anche un po’ tradita perché June sta cambiando: ha nuove amiche, nuovi impegni, nuovi vestiti, addirittura una nuova camera, solo sua.
Poi anche Lea cresce e anche i suoi sogni per il futuro non sono più quelli di bambine. Ma sotto le coperte, insieme, abbracciate, nulla è cambiato. E tutto andrà bene.
 
Un albo illustrato con colori vivaci, molto profondo. Un ottimo regalo per le proprie bambine, ma anche da grandi, per la propria sorella. Per dirle che va ancora tutto bene.

Chissà

 
 
“Chissà...” di Marinella Barigazzi, ill. Ursula Bucher (Kite)
Marco viaggia in treno per la prima volta e scopre il mondo osservandolo scorrere oltre il finestrino. Come tutti i bambini è curioso e si pone tante domande, ma invece dei “perchè?” nella sua mente si susseguono veloci tanti “Chissà...”, poetici e ricchi di fantasia.
“Chissà come fanno i pescatori a non perdersi...forse nel mare ci sono delle strade segrete che solo loro possono vedere.”

 
Il mondo che appare agli occhi di Marco è magicamente tradotto sulla carta da Ursula Bucher, giovane illustratrice ticinese, partendo dai palazzi di vetro della città, attraverso pascoli, colline, boschi e campi ...
 

...
fino alla nuova stazione, dove Marco osserva un treno in partenza dal binario opposto...

Lettura da 5 anni

Il maialibro

Natale si avvicina sempre più ed oggi è iniziato il conto alla rovescia quindi noi ci siamo "armate" di un Calendario dell'Avvento molto speciale, che giorno per giorno condivideremo con voi...



Abbiamo scelto 24 libri tra narrativa, albi illustrati e divulgazione, un po' per tutte le età, sperando di suggerirvi qualche idea per un bel regalo di Natale. Perché, come dice il nostro amico Andrea: "A Natale investi in libri, sono titoli sicuri!".

Ecco la nostra prima scelta:


Il Maialibro di Anthony Browne, tradotto da G. Manna e E. Rolla, edito da Kalandraka.
 
La famiglia Maialozzi è una famiglia come tante, un papà che lavora fuori casa, una mamma che si occupa delle faccende domestiche, due figli che vanno a scuola e a casa la fanno da padroni.



Finché  un giorno la mamma si stufa e decide di andarsene, lasciando i familiari ad occuparsi di se stessi… e i Maialozzi, maiali di nome e di fatto, senza l’accudimento materno assumono sempre di  più  sembianze bestiali
 
finché   si rendono conto che in una famiglia ogni individuo è unico ed importante.
La storia è stata scritta ed illustrata nel 1986 da Anthony Browne, e solo ora viene pubblicata in Italia, nella collana “Libri per sognare”, dalla casa editrice Kalandraka.
L’intento di proporre una lettura critica rispetto alla divisione sessista dei ruoli e in generale contro  gli stereotipi di genere, è netta e dichiarata già rispetto alla scelta della copertina che, con la cornice,  ricorda volutamente quelle di tanti bei volumi della famosa casa editrice milanese degli anni settanta “Dalla parte delle bambine”.
Nondimeno, sia  il testo scritto che l’iconografia, spronano alla criticità rispetto a tali temi: all’inizio il padre è disegnato a piena pagina, ritratto in poltrona, intento a leggere il giornale o a riposare  e chiama la moglie solo per sapere se è pronta la cena, poi, rimasto solo ad accudire se stesso ed i figli, diventa un maiale che bofonchia, grugnisce e mugugna: ritrova la parola (in Maiuscolo!!!) solo quando chiede perdono. I figli lo stesso. Invece la  mamma viene rappresentata in modo opposto: all’inizio più in piccolo con colori ovattati, come sfumata quando si occupa di casa, famiglia e lavoro, poi nitida e a colori quando ritorna e viene finalmente vista dai familiari non solo come madre e moglie, ma come persona che sceglie di fare, come tutti gli altri, quello che le va:  stare con chi ama, ma anche sistemare il motore della macchina, lavoro da sempre del tutto al maschile nell’immaginario collettivo.
Lettura dai 7 anni